• Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza

    Socrate

  • Un altra Frase

    Autore 2

Eventi in evidenza

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Vision e Mission

Obiettivi e Formazione

Premio alla bellezza - Prima Edizione Pantelleria, 2019

La Prima Edizione del “Premio alla Bellezza”, istituito dalla Fondazione Stefano Zecchi, nobile riconoscimento a livello nazionale e internazionale dedicato alle eccellenze in ambito formativo, culturale, sociale e produttivo, si è svolto il 20 luglio 2020 nell’Isola di Pantelleria, in occasione dell’arrivo della Nave Scuola Palinuro nel corso di un viaggio che da Venezia ha fatto rotta lungo le coste del Paese Italia, giungendo sino alla terra più lontana: nella perla nera del Mar Mediterraneo.

La premiazione si è svolta a bordo della Nave con la consegna al Comandante Andrea De Natale, Capitano di Fregata, di un simbolico vaso di vetro, icona unica e preziosa della rara collezione Venini.
Questa la motivazione del riconoscimento: “L’alta formazione etica della celebre scuola che ai giovani insegna come la bellezza del mare sia un prezioso valore da custodire nel tempo. L’ordine, il rispetto, l’amore della tradizione e lo sguardo verso nuovi orizzonti, patrimonio della Marina Militare italiana, si svelano necessari compagni di viaggio nell’affrontare la dura condotta per la navigazione: un giovane educato a questi principi troverà sempre nella vita un faro illuminante che lo orienterà nella verità e nella bellezza”.

Nella stessa giornata si è svolta anche la premiazione dedicata all’impegno civile e sociale del Comune di Pantelleria. Al Vice Sindaco Maurizio Caldo è stato rivolto l’augurio di perseguire nella sua opera di amministratore con un’illuminata visione che affida al mare l’arduo compito di unire, come ponte ideale, terre e popoli diversi ma affratellati da una stessa volontà di tessere insieme rapporti culturali e scambi economici.

SEMINARI DELLA FONDAZIONE STEFANO ZECCHI IN COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DEL LUSSO

Si sono svolti presso l’Accademia del Lusso tre seminari, in cui si sono intrecciate riflessioni di natura teorica sull’estetica del lusso, dimostrazioni e considerazioni sulle tecniche del lavoro artigianale, testimonianze storiche sui temi della moda e dell’artigianato di lusso, sulla fotografia e sulla comunicazione della moda. In un primo seminario, si è discusso di estetica alla presenza di Stefano Zecchi, che ha fatto conoscere il suo libro Il lusso edito da Mondadori, in dialogo con STEFANO SACCHI

Un secondo seminario ha visto la partecipazione dell’AD SABINA BELLI di gioielli Pomellato, un terzo su argomenti inerenti alla moda e al suo affermarsi a Milano negli anni Settanta con la presenza della giornalista Giusi Ferré e del grande fotografo Bob Krieger.

I seminari sono stati curati da Pierangelo Tomaselli e da Massimo Murianni.

“LUXUS - Lo Stupore della Bellezza”
2018 – Appartamenti del Principe – Palazzo Reale – Milano

Una mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Stefano Zecchi, un percorso di educazione estetica per comprendere la storia e il concetto di Lusso, curata da Stefano Zecchi.

La messa in scena dell’idea del lusso con una esposizione eclettica di oggetti per poter apprendere come il lusso abbia accompagnato, nella bellezza, la cultura occidentale in un costante e geniale intreccio con quella orientale. Una vitale relazione tra antico e moderno, tra tradizione e innovazione, ha consentito di mettere in mostra l’alto artigianato del lusso attraverso il contributo di originali e suggestive scenografie che esaltano la creatività dei suoi artisti.

La Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, i Musei Civici di Milano e la Fondazione Gualtiero Marchesi hanno collaborato attivamente alla realizzazione dell’evento. Accanto alla Fondazione Teatro alla Scala per il prestito dei costumi ed il Museo Poldi Pezzoli per il prestito di alcune opere d’arte decorativa. Prestigiosa la collaborazione di diversi brand del lusso, dalla moda all’alta gioielleria, dalla vetreria ai tessuti alle ceramiche, e dei contributi artistici.

“LUXUS - PADIGLIONE VENEZIA
57. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia - 2017

Il tema dell'esposizione del Padiglione Venezia, il lusso, viene raccontato attraverso la grande tradizione dell'artigianato d'arte veneziana di cui questo spazio espositivo fu, dal 1932 e per molti anni, la vetrina più prestigiosa. E' un percorso in cui s'intrecciano forme, simboli, oggetti del passato ripresi dalla ricerca di aziende veneziane che sono l'eccellenza nella produzione artigianale di oggetti d'arte in vetro, mosaico, tessuto, porcellana, calzature.


In un atelier sono raccolti materiali grezzi che poi la genialità delle mani dell'artigiano trasforma in opere d'arte. Il visitatore è accompagnato lungo un cammino che consente di comprendere come dalla materia si forma l'oggetto d'arte.


La bellezza sensuale di Venezia si rivive attraverso rimandi simbolici e percezioni sensoriali in cui si intrecciano colori, profumi, giochi di luce. La sua tradizione culturale si incontra con l'Oriente, costante riferimento del glorioso sviluppo della storia della città, con citazioni che rievocano il passato e si ritrovano nella bellezza delle opere artigiane della contemporaneità.


Il Padiglione Venezia fa vivere il lusso come esperienza di una bellezza alta e preziosa che solo la vera educazione estetica consente di apprezzare e che il percorso espositivo del Padiglione sa comunicare.

La Fondazione Zecchi

il significato, il valore e la funzione universale della bellezza